Esercizi per gli occhi

Questa é la serie completa di esercizi per gli occhi così come descritta da Swami Satyananda Saraswati. I semplici esercizi presentati aiutano ad alleviare specialmente i disturbi correlati ad un cattivo funzionamento dei muscoli degli occhi: miopia, presbiopia, astigmatismo e strabismo. Dovrebbero essere praticati con perseveranza, non aspettatevi miglioramenti istantanei, ci vogliono anni perché gli occhi si rovinino, ci vorrà quindi del tempo prima di notare progressi. Tuttavia il miglioramento ci sarà, come è stato per molti, io incluso.

Iniziate da subito ad utilizzare gli occhiali solo quando è veramente necessario, questo aiuterà gli occhi a iniziare a funzionare autonomamente.

Prima di praticare gli esercizi siate ben svegli e sciacquate il viso con acqua fresca o meglio ben fredda per attivare la circolazione. Durante la pratica cercate di rimanere ben rilassati, in particolare per quanto riguarda i muscoli facciali, le sopracciglia e le palpebre. Dopo ciascun esercizio chiudiamo gli occhi e li rilassiamo mediante il palming per almeno 30 secondi.

Precauzioni: se soffrite di glaucoma, cataratta, distacco della retina o altre gravi malattie degli occhi consultate prima il vostro medico e praticate con cautela.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Sergio ha detto:

    Bravo Roberto, che ci aiuta a mantenere il nostro corpo sano e soprattutto anche la mente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *