Pratichiamo insieme Surya Namaskara

Sequenza di Surya Namaskara, conosciuta anche come saluto al sole.
È una sequenza tramandata dai saggi illuminati dell’età vedica.
Il sole simbolizza la coscienza spirituale , nello yoga è rappresentato da pingala nadi, il canale pranico che trasporta la forza vitale che sostiene la vita.
È un modo efficace per sciogliere, allungare, massaggiare e tonificare tutte le articolazioni, i muscoli e gli organi interni. Un metodo molto utile per indurre una vita sana, vigorosa e attiva.
Surya Namaskara è un sadhana (pratica spirituale) completo in se stesso poiché include asana, pranayama, mantra e tecniche meditative. È un eccellente gruppo di asana con cui iniziare la giornata. Genera prana, energia fisica e mentale, equilibrio psico-fisico in grado di produrre una vita più piena e dinamica.
La pratica regolare di Surya Namaskara regola pingala nadi, sia essa ipo- o iper-attiva. La regolazione di pingala nadi porta a un sistema energetico equilibrato a livello sia mentale che fisico.
Ulteriori benefici della pratica sono rinforzare la schiena, equilibrare il metabolismo, stimolando tutti i sistemi del organismo, circolatorio, respiratorio, digestivo e riproduttivo.
Qui pratichiamo insieme 3 cicli, man mano che acquisite la sequenza vi consiglio di aumentare il ritmo ed arrivare ad una decina di cicli.
Trattandosi di una pratica molto vigorosa le persone che soffrono di ipertensione o disturbi cardiaci deve essere praticato con molta cautela, eventualmente chiedere consiglio al proprio medico.
Buona pratica
Ari OM

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *